OFM Impact è una piattaforma digitale avanzata per la misurazione e la gestione dell'impatto ambientale e sociale nelle commesse di facility management.
Il progetto, guidato da CNS e sviluppato con PMI, università e partner tecnologici, nasce contribuire alla raccolta di dati ESG su commesse reali, in particolare nei settori delle pulizie e della manutenzione, offrendo strumenti concreti per la misurazione di indicatori coerenti con la direttiva Direttiva UE 2022/2464 (CSRD) e in linea agli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards) e VSME (Voluntary Standard for non-listed Small and Medium-sized Enterprises).
OFM Impact fornisce strumenti concreti per aiutare le cooperative a raccogliere e comunicare dati ESG strutturati e verificabili a livello di commessa, fornendo indicatori utili per costruire report da integrare nei processi di rendicontazione e promuovere la trasparenza lungo tutta la filiera.
La piattaforma, frutto di un progetto di ricerca co-finanziato dal competence center BI-REX, si colloca nell'ambito delle iniziative sostenute da NextGenerationEU. Attualmente è in fase di sperimentazione su commesse reali nei settori delle pulizie e della manutenzione. Sarà integrata nell'ecosistema OFM e includerà moduli Ambientale e Sociale, un motore AI per analisi predittive e raccomandazioni, e dashboard KPI per visualizzare e confrontare gli indicatori in modo chiaro.
Per maggiori informazioni visita il sito di CNS https://www.cnsonline.it/progetto-ofm-impact/